L.Stabilità: Russo (Pd), vicenda fondi UniUd dimostra mancanza di strategia su ricerca e innovazione

Il ripensamento della Giunta sul taglio di fondi all’università di Udine per riequilibrare lo storico sotto finanziamento si deve ai nostri emendamenti.

13.12.19 «Il ripensamento della Giunta sul taglio di fondi all'università di Udine per riequilibrare lo storico sotto finanziamento si deve ai nostri emendamenti. È positivo, ma dimostra la confusione che regna nella Giunta Fedriga sul tema della ricerca, soprattutto nell'ottica di un ragionamento complessivo di connessione con il sistema produttivo regionale».
Lo ha detto Francesco Russo vicepresidente del Consiglio regionale e docente universitario, intervenendo in Aula in occasione del dibattito sul bilancio del Consiglio regionale.
«Le crisi industriali cui stiamo assistendo avrebbero richiesto un investimento straordinario da parte della Giunta per sostenere lo sviluppo della ricerca universitaria e del trasferimento di tecnologia al sistema produttivo ed economico. Con il mezzo miliardo in più a disposizione di questa manovra ci saremmo aspettati almeno 40 milioni di investimento per un piano di investimenti straordinario come l’obiettivo di creare nuove borse di dottorato, attrarre docenti di chiara fama, formare manager dell’innovazione a favore delle imprese, trasferire le eccellenze della ricerca nel tessuto produttivo. Così si fa in tutti i territori più competitivi in Europa e nel mondo, ma evidentemente questa Giunta che pure ha organizzato recentemente una missione in Israele su questi temi, non ha ancora capito come si governa in modo moderno una regione come il Friuli Venezia Giulia».