Fusione Porti: Moretti, regia regionale, Trieste e Monfalcone complementari, i territori sono rispettati

«Entrambi i territori avranno la loro rappresentanza e dignità senza subordinazione dell’uno rispetto all’altro. Un altro esempio di corretto e propositivo esercizio della specialità».

TRIESTE (30.07.16). «Il decreto legislativo concernente la riforma dei porti sta nel solco di quanto il centrosinistra ha sempre affermato in questi tre anni di governo regionale, a partire dalla previsione di un’unica autorità di governo della portualità del Fvg. In questo nuovo contesto, potrà definirsi concretamente la naturale complementarietà tra Trieste e Monfalcone, finora mai sviluppata». A dirlo è il capogruppo del Pd, Diego Moretti commentando commentando la recente approvazione del decreto legislativo di riforma della portualità nazionale.
«Il decreto del governo riporta per la nuova autorità dell'Adriatico Orientale i nomi di Trieste e Monfalcone, a riprova della complementarità dei due porti: entrambi i territori avranno la loro rappresentanza e dignità senza subordinazione dell'uno rispetto all'altro. Un altro esempio – conclude Moretti – di corretto e propositivo esercizio della specialità».