Assestamento bis: Fasiolo (Pd), da Giunta impegno a rafforzare b&b

Pubblicato il lunedì 23 Ott 2023

23.10.23 «Per la buona riuscita di GO!25 è fondamentale che la rete ricettiva dei b&b sia in grado di rispondere all’ondata di turisti attesa per un evento come questo. L’auspicio è dunque che la Giunta mantenga l’impegno preso in Aula a rafforzare e valorizzare il sistema dei bed & breakfast». Lo afferma la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), intervenendo nel dibattito in Aula relativo al disegno di legge 8 “Misure finanziarie multisettoriali”

«Come già fatto in occasione dell’assestamento estivo, ho ripresentato la questione della mancanza di alloggi nella provincia di Gorizia, cosa che già attualmente è sentita e che metterà in particolare difficoltà l’accoglienza dei turisti in occasione dell’evento GO!25. Per questo abbiamo presentato un emendamento che, attraverso uno stanziamento di due milioni di euro, prevedeva un sostegno economico ai b&b per aiutarli ad adattare e migliorare stanze e alloggi da utilizzare ai fini di incentivare la sosta a Gorizia e nei territori vicini».

Nei mesi scorsi, ricorda Fasiolo «fu proprio la Regione a commissionare uno studio alla Camera di commercio della Venezia Giulia e Uniontrasporti nel quale è stato evidenziato l’estremo bisogno di un potenziamento della rete ricettiva di Gorizia, della sua provincia e in generale del Fvg per favorire il turismo di prossimità e quello infra stagionale di breve e medio periodo. Sulla scorta di questo masterplan e delle sue linee strategiche abbiamo proposto un emendamento che, raccogliendo i dati e le criticità, mirava a trovare le soluzioni giuste e mirate allo sviluppo turistico del territorio anche e soprattutto in funzione di Go!25. La richiesta di ritiro dell’emendamento da parte dell’assessore Zilli e il contestuale impegno a dare seguito alla nostra richiesta è un primo passo positivo che ora attendiamo di vedersi concretizzare».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione