Musei Gorizia: Moretti, impegni rispettati, il resto sono polemiche

Ancorato al singolo territorio il suo patrimonio, prevedendo, come già oggi avviene, la possibilità di concessione dei prestiti temporanei

GORIZIA (25.06.16). «Sui Musei Provinciali di Gorizia abbiamo mantenuto gli impegni presi». A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti in merito alle polemiche sul passaggio del patrimonio storico – artistico dei Musei provinciali ai Comuni di Gorizia e Monfalcone. «Nella sostanza non cambia nulla. Innanzitutto perché l'emendamento concordato con l'assessore Torrenti e di cui sono primo firmatario, conferma l'accordo allora stretto tra la Provincia di Gorizia, la Regione e il Ministero delle Attività Culturali. Tale atto conferma la proprietà indivisa dei musei ai Comuni di Gorizia e Monfalcone, unica strada percorribile per permettere la tutela dei Musei come patrimonio di tutto il territorio isontino» continua Moretti.
«Con il rafforzamento del vincolo pertinenziale dei beni e delle collezioni dei Musei, si àncora al singolo territorio il suo patrimonio, prevedendo, come già oggi avviene, la possibilità di concessione dei prestiti temporanei. Stiano tranquilli quindi i detrattori di tale scelta: non ci sarà nessuno scollamento con il territorio isontino, ogni polemica è pertanto strumentale».