Vigili fuoco: Moretti (Pd), per distaccamento Grado si cerchi soluzione permanente

Lavoriamo invece, come amministratori regionali, con le rappresentanze dei sindacati dei vigili del fuoco affinché il ministero dell’Interno ridetermini per Grado la previsione di un distaccamento permanente

TRIESTE 08.03.21 «Porre una questione che riguarda la sicurezza delle persone, con tutte le sue complessità, non significa fare polemiche, né tantomeno mettersi di traverso rispetto a una scelta come quella di istituire un distaccamento temporaneo dei vigili del fuoco volontari a Grado. Piuttosto è necessario lavorare per arrivare a un distaccamento permanente con nuovo personale». Lo afferma il capogruppo del Pd, Diego Moretti.
«Il mio intervento sulla questione ha l'unico scopo di porre una questione sul fatto che un distaccamento composto solo da volontari (coinvolti solo “a chiamata”), non risponda ai requisiti di complessità e difficoltà che il soccorso in ambiente lagunare comporta». Secondo Moretti, «non c'è corso di formazione che tenga per un volontario che, pur formato, venga da altre realtà molto diverse da quelle di Grado. Peccato che il collega Bernardis, per compiacere forse qualche sindacato “amico”, polemizzi con il sottoscritto senza alcuna ragione».
«Lavoriamo invece, come amministratori regionali, con le rappresentanze dei sindacati dei vigili del fuoco – continua Moretti – affinché il ministero dell’Interno ridetermini per Grado la previsione di un distaccamento permanente, che a questo punto permetterebbe di avere nuovo personale effettivo, che manca in maniera drammatica tra Gorizia e Monfalcone».