Università: Moretti (Pd), Fedriga ripassi la storia del Fvg, già centrale in Europa 30 anni fa, quando nasceva Sid Go

Affermando che “nel 1990 la nostra regione aveva un ruolo marginale, se non periferico, nell’assetto europeo”, Fedriga non sa quello che dice.

15.10.20 «La centralità del Fvg e dell'isontino nel contesto europeo era già 30 anni fa un fatto consolidato e la nascita del Sid a Gorizia non fu casuale, ma la conferma di tale ruolo. Fedriga, con le sue dichiarazioni, dimostra la poca conoscenza della storia della nostra regione e della sua classe dirigente». Lo afferma il vice capogruppo del Pd, Diego Moretti commentando le dichiarazioni del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga in occasione del convegno "Il ruolo della diplomazia nel mondo globale" che ha celebrato il 30° anniversario del corso di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (Sid) istituito a Gorizia nel 1990.
«Affermando che “nel 1990 la nostra regione aveva un ruolo marginale, se non periferico, nell'assetto europeo”, Fedriga non sa quello che dice. Ripassi la storia e si informi meglio, perché se oggi il Fvg ha un ruolo centrale nel contesto europeo è proprio per quegli amministratori regionali che, tra fine anni '70 e primi anni '80 hanno fatto quella e altre scelte, a partire dall'istituzione della Comunità di Alpe Adria e dall'approvazione da parte del Parlamento della legge sulle aree di confine, che prevedeva l'istituzione del Sid a Gorizia, che fu la naturale conseguenza di tali scelte».