Ater, riforma Tondo da rivedere

Visita dell’assessore Santoro all’Ater di Gorizia, fatto il punto.

Ieri, con la visita a Gorizia, l’assessore Maria Grazia Santoro ha concluso le visite alle cinque sedi ATER presenti in Regione.
Credo che l’assessore, nel fare la ricognizione delle situazioni presenti nei singoli territori, si sia resa conto dell’errore che la giunta Tondo ha fatto nel voler accorpare (con un “blitz” notturno durante l’approvazione della Legge Finanziaria 2013) le ATER senza avere minimamente in testa quale strategia dare all’edilizia popolare pubblica.
La stessa Assessore, nel definire le questioni aperte nell’isontino, ha individuato nella ristrutturazione delle Case Pater di Ronchi dei Legionari (problema che si trascina da anni) la priorità per la Regione: condivido assolutamente tale valutazione, perché è un problema che non può essere lasciato ancora macerare in attesa di chissà quale posizione.
A questo punto credo che l’assessore si sia resa conto che è assolutamente necessario riprendere in mano la “riforma” Tondo (che era tutto meno che una riforma e che nulla ha prodotto né in termini di risparmi né in termini di efficienza rispetto a bisogni sempre crescenti in merito), per ripensare a politiche vere di sostegno dell’edilizia residenziale pubblica.
 
Diego Moretti
Consigliere regionale PD
 
Trieste, 26 luglio 2013