Ordine del giorno n. 69 collegato al Disegno di legge n. 67 Legge di stabilità 2026
Oggetto: La Regione sostenga le biblioteche comunali dei piccoli Comuni
Proponenti: CELOTTI
Il Consiglio regionale,
Premesso che le biblioteche comunali, in quanto servizi pubblici aperti alla comunità, sono centrali nella promozione di informazione, istruzione, cultura e inclusione sociale come spazi di elaborazione culturale, che accolgono, indirizzano, mettono in relazione persone, suscitano interessi, alimentano la cura per la comunità e la sua storia.
Considerato che soprattutto i piccoli Comuni spesso non hanno, per le loro biblioteche, personale dedicato o affidamenti in essere per garantire un servizio ottimale ai cittadini.
Considerata quindi la necessità di sostenere i piccoli Comuni della nostra Regione per permettere loro di garantire l’apertura delle loro biblioteche e di migliorarne la fruibilità e implementare così il servizio rivolto ai cittadini.
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE
A valutare la possibilità di sostenere i Comuni del Friuli Venezia Giulia con popolazione inferiore a 3.000 abitanti per quanto riguarda le spese per il personale da impiegare nelle biblioteche comunali, al fine di migliorarne la fruibilità e implementare il servizio, aumentando così l’offerta rivolta ai cittadini.
Presentata alla Presidenza il 12/12/2025
4266 - CEL ODG DDL 67 biblio piccoli comuni
