INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

OGGETTO: efficacia del nuovo numero unico regionale 800909060 in relazione all’operatività dei Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie.
 
PREMESSO che
– il 22 dicembre scorso è stato presentato il nuovo numero unico regionale (800909060), servizio nato con l’intento di migliorare il servizio informativo sul Covid rivolto ai cittadini, attivo da questo mese dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20 (esclusi i festivi);
– al suddetto numero rispondono volontari della Protezione civile (un continuo apporto e una risorsa inesauribile che la comunità regionale e le istituzioni non deve mai stancarsi di ringraziare) che dovrebbero garantire la presa in carico della richiesta del cittadino, con la possibilità di fornire una risposta specifica al quesito posto avendo una formazione di base, ma di fatto fanno da filtro sulle domande relative a spostamenti e poi in base alla richiesta inoltrano a chi di competenza, nello specifico a personale sanitario dislocato presso le tre aziende sanitarie di riferimento;
ATTESO che
– i dipartimenti di Prevenzione – da tempo sotto pressione – non riescono a rispondere alle richieste provenienti dai cittadini, con situazioni complesse a Udine e Pordenone, con inevitabili ripercussioni di persone con esiti di tamponi negativi senza che il Dipartimento emani il certificato di fine quarantena, costrette ad assenze dal lavoro ingiustificate, ovvero bloccate a casa o a rischio licenziamento;
– permangono difficoltà di gestione dell’emergenza anche relativamente a case di riposo, tracciamento dei contatti, residenze Covid;
RITENUTO che questo tipo di interfaccia con i cittadini, per la delicatezza e l’importanza dei temi trattati e per le competenze mediche necessarie, sarebbero più opportunamente svolte da personale sanitario dedicato, potenziando i Dipartimenti di prevenzione.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale 
INTERROGA
il Presidente della Regione per conoscere i risultati del nuovo numero unico regionale 800909060 in termini di efficacia nella risposta, sia come chiamate ricevute che come risposte date dai volontari e dal personale sanitario, stante l’importanza per i cittadini e l’esigenza di avere risposte certe in questo eccezionale e assolutamente delicato momento.
 
Diego Moretti 
 
 
Trieste, 21 gennaio 2021

Interrogazione a risposta orale numero verde 800909060

202101211457443