INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA
 
Oggetto: attuazione dell’art. 4 comma 4 della LR n. 17/2019 e nomina della rappresentanza dei volontari delle squadre di Protezione civile e antincendio boschivo.
 
PREMESSO che con l’approvazione – all’unanimità – da parte del Consiglio regionale del disegno di legge n. 65 da parte del Consiglio regionale, è stata aggiornata la normativa in tema di difesa dei boschi dagli incendi, entrata in vigore il 1° gennaio 2020;
PRESO ATTO che il comma 4.1 (Da Giau) ha inserito il nuovo comma 4 dell’articolo 4, che prevede l’istituzione, ai fini del “coordinamento e valutazione dell’attività di antincendio boschivo, di un gruppo tecnico tra Direzione centrale (Agricoltura e foreste) e la Protezione civile della Regione cui partecipano, oltre a tecnici e funzionari regionali designati, anche rappresentanti delle squadre volontarie di antincendio boschivo”;
RILEVATO che con il Decreto n. 183/DGEN del 4/5/21 (a firma del Direttore Generale), è stato costituito il gruppo di lavoro tecnico di cui all’articolo 4 comma 4 della LR n. 17/2019 con la sola presenza di funzionari e tecnici della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche e della Protezione civile della Regione, ma manca totalmente qualsiasi indicazione della rappresentanza dei volontari delle squadre di Protezione civile e antincendio boschivo comunale.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERROGA
il Presidente della Regione per conoscere i motivi per quali non sono stati nominati i componenti in rappresentanza delle squadre di volontari.
 
Roberto Cosolini
 
Trieste, 21 giugno 2021

Interrogazione a risposta immediata Gruppo tecnico AIB

202106211207513