INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA
Oggetto: Agevolare le procedure per l'esenzione dal ticket sanitario
Anche quest’anno si è riproposto per migliaia di cittadini in età anziana il pesante onere dell’autocertificazione per l’esenzione dal ticket sanitario, con lo slittamento della scadenza originaria al 30 giugno a seguito dell’emergenza Covid 19.
Se va dato atto di misure di organizzazione del servizio da parte delle Aziende per gestire meglio la scadenza certo non può essere sottovalutato comunque il disagio per moltissime persone. Inoltre va considerata la necessità di evitare, e ciò vale anche per la prossima scadenza, quanto più possibile alle persone anziane ogni situazione di potenziale rischio di contagio.
La criticità della situazione era stata sottolineata già un anno fa, chiedendo l’adozione tempestiva di soluzioni normative e organizzative che superassero, o almeno riducessero, tale pesante e diffusa incombenza. Risulta ad esempio che qualche Regione abbia prorogato la validità delle esenzioni proprio in conseguenza dell’emergenza Covid 19.
Chiedo pertanto all’Assessore competente un aggiornamento relativamente alle misure che consentano un rinnovo automatico, in presenza del mantenimento dei requisiti, dell’esenzione dai ticket e in ogni caso di valutare, unitamente alle Aziende, l’eventuale necessità di una proroga dei termini per l’anno in corso.
Roberto Cosolini
Trieste, 30 giugno 2020
procedure agevolare ticket sanitario
202006301042163