SHAURLI: Chiarimenti relativi alla comunicazione istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il mercoledì 04 Set 2019

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
 
Oggetto: Chiarimenti relativi alla comunicazione istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia
 
Il sottoscritto Consigliere regionale,
Premesso che nel Piano di comunicazione 2019/2023, approvato dalla Giunta Regionale Fvg con delibera n. 720 del 23 maggio 2019, si è fissato che la Regione, tramite l’Ufficio Stampa, “gestisce la comunicazione istituzionale rivolta alla cittadinanza per mezzo di tutti gli strumenti di informazione” e si “si occupa della promozione e della diffusione delle attività, delle iniziative e dei risultati raggiunti dalla Regione attraverso l’acquisizione di spazi promozionali su emittenti radiofoniche, radiotelevisive e canali web locali, nazionali ed esteri, anche provvedendo alla produzione degli stessi”.
Evidenziato che nello stesso Piano si rileva che: “I brand più utilizzati di informazione su fatti locali risultavano: – Rai 3 Tgr > 40,5% – Telefriuli > 33,4% – Il Messaggero Veneto > 29,9% – Il Piccolo> 20,6% – Telepordenone > 20,4% P – Rai radio 1 GR > 19,4% – Telequattro > 13,2%” nonché che “I media tradizionali di cui la Regione si serve in occasione delle sue campagne di informazione e di comunicazione sono i 4 quotidiani locali: Il Piccolo, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino e il Primorski dnevnik”;
Preso atto che, nel corso della Festa della Lega di Trieste del 2 settembre scorso, il Presidente della Regione ebbe a dichiarare il giornale locale di Trieste dica “il 90% delle volte bugie e menzogne” ed ancora “ho tagliato la pubblicità” “e quindi la Regione pubblicità non la fa” “semplicemente non hanno i soldi vostri, evviva!” (dal minuto 19.00 dell’intervento come su pagina FB del Presidente Massimiliano Fedriga);
Evidenziato che il Direttore Responsabile del quotidiano di Trieste “Il Piccolo” ha avuto modo di replicare, con editoriale odierno: “Quando invece sbandiera di tagliare a Il Piccolo gli investimenti pubblicitari della Regione che lei presiede, ragiona di soldi che sono di tutti i cittadini. Non i suoi”;
Fatta salva ogni valutazione delle competenti Autorità rispetto alle modalità di utilizzo dei fondi della Regione FVG.
Interroga il Presidente della Regione
Per conoscere se corrisponde al vero che il quotidiano locale “Il Piccolo”, nell'anno in corso, è stato escluso dall'acquisizione di spazi promozionali per la diffusione di iniziative ed informazioni ai cittadini rispetto all'attività istituzionale;
Per conoscere quali siano le ragioni di una inversione di rotta rispetto a quanto indicato nel Piano di comunicazione;
Per conoscere quali siano le azioni assunte formalmente dalla Regione FVG nella tutela della Regione stessa rispetto a informazioni che il Presidente ha definito false per il 90%;
Per conoscere modalità e tempistiche della trasmissione dei dati finanziari sulla comunicazione istituzionale alla Corte dei Conti.

Cristiano Shaurli

Trieste, 4 settembre 2019

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…