PDL Istituzione della “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont” e del riconoscimento “Memoria Vajont”

Pubblicato il venerdì 25 Gen 2019

Proposta di legge n. 39 Istituzione della “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont” e del riconoscimento “Memoria Vajont”

presentata dal consigliere Bolzonello

Presentata il 25 gennaio 2019 

Signor Presidente, signore Consigliere, signori Consiglieri,

Vajont rappresenta nel sentire comune, e nell’opinione pubblica il nome di una tragedia e il ricordo di una data: quella del 9 ottobre 1963, quando, alle ore 22,39, una enorme frana di circa 260 milioni di metri cubi di rocce e detriti si staccò dal monte Toc, su un fronte di 2.000 metri. In pochi istanti la frana precipitò nel lago artificiale, formato da una diga, sollevando una massa d’acqua di circa 50 milioni di metri cubi. L’onda che si formò travolse subito Erto e Casso e successivamente provocò l'inondazione e la distruzione degli abitati del fondovalle veneto, tra cui Longarone, con circa 2.000 vittime. È quanto mai opportuno che la nostra Regione, come ha recentemente fatto la Regione del Veneto con l’approvazione di una legge che istituisce la “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont” e del riconoscimento “Memoria Vajont”, si adoperi per promuovere la memoria di questa tragedia e l’anniversario della catastrofe che spesso viene dimenticata specialmente dai principali media nazionali. La proposta di legge dispone all’articolo 1 l’istituzione della “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont”, che dal 2019 ricorrerà il 9 ottobre, “al fine di commemorarne le vittime, esprimere solidarietà ai comuni che furono colpiti dall’evento ed ai superstiti, sensibilizzare la comunità regionale e le istituzioni al tema del disastro ambientale provocato dall’uomo e promuoverne la prevenzione, con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni”. All’articolo 2 si dispone che la Giunta regionale, col parere della competente commissione consiliare, disponga annualmente un programma di interventi celebrativi con cui: “a) promuove iniziative per mantenere viva la memoria del Vajont, in collaborazione con autonomie locali ed altri enti pubblici, con gli istituti del sistema educativo di istruzione e formazione, le università, gli enti culturali e le associazioni interessate; b) concorre, mediante la concessione di contributi, alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni aventi ad oggetto il tema della Giornata; c) prevede l’indizione di avvisi per la premiazione di tesi di laurea sulla “Memoria del Vajont”, perché il ricordo del disastro ambientale del Vajont rimanga vivo nei giovani a promuovere consapevolezza del corretto rapporto dell’intervento umano sull’ambiente e sul territorio”. All’articolo 3 è prevista la norma finanziaria, ai fini della copertura degli oneri derivanti dall’applicazione della presente legge. Considerata l’importanza e la rilevanza dell’argomento auspico un’approvazione trasversale ed unanime da parte di questo Consiglio regionale.
BOLZONELLO

Art. 1 (Istituzione della “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont”)
1. È istituita la “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont”, al fine di commemorarne le vittime, esprimere solidarietà ai comuni che furono colpiti dall’evento ed ai superstiti, sensibilizzare la comunità regionale e le istituzioni al tema del disastro ambientale provocato dall’uomo e promuoverne la prevenzione.
2. A decorrere dal 2019 la celebrazione della “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont” ha luogo annualmente il 9 ottobre.

Art. 2 (Programma degli interventi)
1. La Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, stabilisce annualmente il programma degli interventi per la celebrazione della “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont” e in particolare:
a) promuove iniziative per mantenere viva la memoria del Vajont, in collaborazione con autonomie locali ed altri enti pubblici, con gli istituti del sistema educativo di istruzione e formazione, le università, gli enti culturali e le associazioni interessate;
b) concorre, mediante la concessione di contributi, alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni aventi ad oggetto il tema della Giornata;
c) prevede l’indizione di avvisi per la premiazione di tesi di laurea sulla “Memoria del Vajont”, perché il ricordo del disastro ambientale del Vajont rimanga vivo nei giovani a promuovere consapevolezza del corretto rapporto dell’intervento umano sull’ambiente e sul territorio.

Art. 3 (Disposizioni finanziarie)
1. Per le finalità previste dall’articolo 2 è autorizzata la spesa di 100.000 euro per ciascuno degli anni 2019-2020-2021 a valere sulla Missione n. 5 (Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali) – Programma n. 2 (Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale) – Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2019-2021. (S………… capitolo di nuova istituzione)
2. All’onere complessivo di 300.000 euro derivante dal comma 1 si provvede mediante prelevamento di 100.000 euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021 dalla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) – Programma n. 3 (Altri fondi) – Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2019-2021. (S/970090)

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…