BOLZONELLO: sfratto della sede RAI FVG da parte della Fiera di Pordenone

Pubblicato il mercoledì 05 Dic 2018

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
 
Oggetto: sfratto della sede RAI FVG da parte della Fiera di Pordenone
 
Il sottoscritto Consigliere regionale,
PREMESSO che l’articolo n.1  della Lgr. n. 71 del 1981 prevede la promozione della massima diffusione dei servizi pubblici radiotelevisivi, soprattutto  a favore delle popolazioni residente nelle zone più periferiche e disagiate, anche in riferimento alla programmazione regionale prevista sia in lingua italiana che in lingua slovena, con l’attivazione delle terza rete televisiva della RAI.
RICORDATO che il 6 maggio 1964 viene inaugurata la sede RAI del Friuli Venezia Giulia e successivamente vengono previste delle sedi provinciali per garantire piena capillarità giornalistica del servizio nel territorio regionale.
ATTESO che da anni la RAI FVG ha sede anche, per la copertura del territorio pordenonese, presso l’Ente Fieristico di Pordenone attraverso un contratto di locazione legato all’applicazione dei costi forfettari legati al solo recupero delle spese di gestione.
EVIDENZIATO che il principale azionista della Fiera di Pordenone è il Comune di Pordenone che detiene il 43,485 per cento delle azioni.
RICORDATO che da anni la sede RAI FVG di Pordenone è oggetto di un depotenziamento a discapito del servizio di copertura giornalistica del territorio di riferimento.
ATTESO che la RAI FVG ha ricevuto comunicazione di sfratto da parte della Fiera di Pordenone spa.
Tutto ciò premesso,
INTERROGA
la Giunta regionale per conoscere quali azioni intende intraprendere per garantire la presenza, e la relativa attività giornalistica, della sede RAI FVG nel territorio pordenonese.
 
Sergio Bolzonello
 
Trieste, 5 dicembre 2018

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…