LIVA: Odg Nuove misure fiscali a sostegno della crescita delle imprese del territorio regionale

Pubblicato il giovedì 05 Feb 2015

ORDINE DEL GIORNO n. 9 collegato alla proposta di legge n. 77 <<RilancimpresaFVG – Riforma delle politiche industriali>>

Oggetto: <<nuove misure fiscali a sostegno della crescita delle imprese del territorio regionale>>

PREMESSO che un intervento della Regione con nuove misure fiscali a sostegno delle imprese del territorio regionale, si rivelerebbe un utile strumento di attrazione territoriale e uno strumento di crescita economica.
EVIDENZIATO come tali azioni potrebbero intervenire favorendo accordi di contrattazione integrativa di secondo livello, territoriali o aziendali, che comportino un accertato aumento della produttività dell’impresa.
CONSIDERATO come negli accordi di contrattazione integrativa potrebbero trovare attuazione iniziative volte ad agevolare gli interessi dei lavoratori dipendenti attraverso un programma di premi incentivanti che la Regione integrerebbe con un bonus aggiuntivo. Tale bonus verrebbe anticipato dall’impresa in occasione dell’erogazione del premio incentivante e successivamente recuperato in sede di versamento delle imposte dovute. 
PRESO ATTO come tale iniziativa comporti una adeguata valutazione dell’impatto dell’agevolazione fiscale sull’economia regionale, del volume di risorse presumibilmente necessarie, nonché della forma tecnica più adeguata di applicazione.
Tutto ciò premesso, il Consiglio regionale,

IMPEGNA

la Giunta regionale a valutare, entro i prossimi sei mesi, l’opportunità e la fattibilità di tale intervento, prevedendo, se del caso, i necessari passaggi di concertazione con le parti sociali, ai fini dello sviluppo economico atteso, potendone già tener conto in fase di prossimo assestamento di Bilancio.

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…