COSOLINI: Odg su Finanziamento Film Commission per sostegno produzioni cinematografiche rispetto a quella riportata nella Tabella stessa

Pubblicato il venerdì 14 Dic 2018

Ordine del giorno collegato al disegno di legge n. 34 Legge di stabilità 2019

Presentatori: COSOLINI, CENTIS

Oggetto: Finanziamento Film Commission per sostegno produzioni cinematografiche rispetto a quella riportata nella Tabella stessa

CONSIDERATO CHE Friuli Venezia Giulia Film Commission (di seguito FVGFC) è uno strumento di marketing del territorio e delle sue risorse (naturali, logistiche, professionali, commerciali, economiche, turistiche) di cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato alle attività produttive) si è dotata a partire dall’anno 2000, investendo poi la FVGFC di servizio pubblico per le specifiche proprie competenze con la LR 6 novembre 2006 n. 21 (e relativa convenzione).
APPRESO che FVGFC opera innanzitutto attraverso una promozione mirata del territorio regionale come set per produzioni cinematografiche e televisive, sottolineandone la bellezza paesaggistica, la convenienza produttiva e le relative facilitazioni logistiche ed occupazionali. Destinatari di questa promozione sono Società di Produzione Audiovisiva e registi su scala nazionale ed internazionale.
ATTESO che Film Commission del Friuli Venezia Giulia, attiva dal 2000, ha negli anni assistito centinaia di produzioni, tra film, documentari, serie televisive, videoclip e spot, creando solide collaborazioni con alcune delle istituzioni più importanti nel settore cinematografico e promozionale: ICE, ANICA, AGIS, CINECITTÀ HOLDING, EURIMAGES, MEDIA SALLES, ANTENNA MEDIA, CINEREGIO, DOC IT. PRESO ATTO che la dotazione finanziaria di Film Fund per il 2018 è pari a 1.410.000 euro e le spese di funzionamento sono pari a 290.000 euro. CONSTATATO che le attività di Film Commission del Friuli Venezia Giulia nel 2018 hanno determinato ricadute quantificabili in spese dirette per 9.429.000 milioni di euro, un indotto di 16.972.000 euro, pernottamenti pari a 22.145 unità e 351 persone impiegate.
Il consiglio regionale IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE ATTRAVERSO L’ASSESSORE COMPETENTE IN MATERIA A sostenere adeguatamente l’associazione Film Commission per la promozione delle produzioni cinematografiche audiovisive e assimilate, per le iniziative e le attività di promozione e di finanziamento e per le spese connesse allo svolgimento dell’attività istituzionale. 

Presentato il 14/12/2018

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…