BOLZONELLO: Odg su Contributo straordinario a favore del Comune di Pordenone per l’acquisto area ex Cotonificio Amman

Pubblicato il martedì 24 Lug 2018

Ordine del Giorno n.1 collegato al disegno di legge 5/2018 "Assestamento del bilancio per gli anni 2018-2020 ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26"
 
Oggetto: contributo straordinario a favore del Comune di Pordenone per l’acquisto area ex Cotonificio Amman.
 
Ricordato che l’ex cotonificio di Borgo Meduna di Pordenone, oggi noto come Ex Amman, è costituito da un’ampia area sul quale fu costruito un insediamento produttivo risalente alla fine del XIX secolo, sito nel Comune di Pordenone, in via Franco Martelli 1.
Richiamato che la struttura sorge a ridosso del centro storico, sulla sponda opposta del fiume Noncello.  L’Ex Cotonificio Amman, sorgendo sulla riva sud del fiume Noncello, rientra nelle zone classificate come P2 – Pericolosità idraulica media, secondo quanto stabilito dal “Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Livenza” (P.A.I.L.), piano in vigore dal 22/07/2011.
Ricordato che il Piano Regolatore Generale Comunale, adottato con delibera consigliare n. 26/2015, approvato con delibera consigliare n.15/2016, infine modificato e reso esecutivo a seguito di D.P.R. n. 0143/pres del 12/07/2016 classifica l’intera area come zona ad archeologia industriale e la inserisce negli ambiti assoggettati a pianificazione attuativa, in previsione di un intervento di recupero e valorizzazione nell’ambito dell’archeologia industriale. Destinazione d’uso principale individuata è l’attività per lo sport e il tempo libero.
Ricordato che oggi numerosi edifici che compongono il plesso produttivo (12 fabbricati di diversa tipologia e dimensione) hanno subito crolli di varia entità, mentre la vegetazione ha proliferato negli anni rendendo ora l’area priva di possibilità di controllo e di accesso.
Richiamato che l’ultima asta, con prezzo d’asta di 1.950.000,00 euro datata 12 aprile 2018, è andata deserta e questo determina la possibilità di presentare un’offerta irrevocabile d’acquisto dell’area.
Rilevato che la situazione di degrado che interessa l’intera area rappresenta una criticità importante per l’intero agglomerato urbana di Pordenone, criticità che potrebbe trasformarsi anche in un’emergenza.
Tutto ciò premesso
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE

  • a prevedere, già nella prossima Legge di Stabilità, un contributo straordinario di 1,5 milioni di euro al Comune di Pordenone per l'acquisto del complesso dell’ex cotonificio di Borgo Meduna di Pordenone, in previsione di un intervento di recupero e valorizzazione per finalità ambientali, sportive, aggregative e del tempo libero.

Sergio Bolzonello
 
Trieste, 24 luglio 2018
 

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…