AGNOLA: Creazione di un fondo per la riduzione del debito dei Comuni

Pubblicato il giovedì 24 Lug 2014

ORDINE DEL GIORNO N. 36

Consiglieri: AGNOLA

Oggetto: Creazione di un fondo per la riduzione del debito dei Comuni.

Il Consiglio Regionale,
PREMESSA l’esigenza di ridurre l’indebitamento del sistema Regione – Enti locali, nonché quella di ridurre la spesa corrente.
PRESO ATTO che il comma 27 dell’articolo 10 della legge regionale 26/07/2013, n.6 “Assestamento del bilancio 2013 e del bilancio pluriennale per gli anni 2013-2015 ai sensi dell’articolo 34 della legge regionale 21/2007”, al fine di consentire il rispetto degli obiettivi di contenimento dello stock di debito e del saldo di competenza mista, ha autorizzato le Province e i Comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti a convertire il beneficio di contribuzioni regionali finalizzandole all’abbattimento del proprio debito residuo.
EVIDENZIATO come l'estinzione anticipata del debito comporti delle penalità per gli Enti locali tale da rendere particolarmente gravosa questa operazione, senza considerare che ulteriori oneri rischiano di presentarsi a seguito di questa procedura. 
Tutto ciò premesso, 
si impegna la Giunta Regionale
ad approfondire strumenti diretti al concorso della Regione all’opera di riduzione del debito degli Enti locali, ivi compresa la creazione di un fondo per la compartecipazione agli oneri derivanti dall’estinzione anticipata del debito.

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…