MORETTI: quale lo stato della consultazione da parte dell’assessorato con i territori regione in merito al chilometraggio da ripartire ex gara TPL

Pubblicato il lunedì 02 Nov 2020

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

OGGETTO: quale lo stato della consultazione da parte dell’assessorato con i territori della regione in merito al chilometraggio da ripartire ex gara TPL con nuovi servizi aggiuntivi? Nell’isontino ci sono figli e “figliastri”?

PREMESSO che in occasione di un’audizione in IV commissione da parte dell’assessore Pizzimenti, successiva all’assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale alla Società TPL FVG Scarl, lo stesso aveva dichiarato che sarebbe iniziato un iter partecipativo con gli enti locali e i territori del Friuli Venezia Giulia per la “ripartizione” sul territorio regionale del chilometraggio “risparmiato” a seguito dell’affidamento della gara alla società regionale;
ATTESO che di questa campagna di ascolto non si è avuta più alcuna notizia, né si è saputo se sul tema specifico siano stati effettuati passi in avanti;
PRESO ATTO che sul territorio isontino APT SpA, l’azienda di trasporto pubblico locale del territorio facente parte di TPL FVG Scarl (aggiudicataria del servizio per i prossimi dieci anni) ha annunciato che da subito si sarebbero avviate nuove linee, a partire da Monfalcone, senza che ciò prevedesse alcuna visione d’insieme del territorio isontino;
RILEVATO come, nello specifico, la città di Monfalcone sarebbe interessata alla definizione di nuove linee cosiddette “a raggiera” (questa la definizione riportata dalla stampa), che porteranno – se applicate – a modificare totalmente le linee urbane in quel territorio;
ATTESO che:
. le linee circolari attuali fanno parte del capitolato di gara vinto da TPL FVG e che modificare le stesse, a poco tempo dall’aggiudicazione del servizio, rischiano di aprire un contenzioso con chi è risultato sconfitto dall’aggiudicazione della gara;
. APT non ha seguito le altre aziende di TPL del FVG nel contenzioso con la Regione sui fondi statali del CCNL che dovrebbero essere trasferiti alle aziende;
. APT ha promosso, nel mese di luglio 2019, delle “due diligence” interne (delle quali ai Comuni soci non è stata data la possibilità di discutere nell’ultima assemblea, nonostante l’argomento fosse stato messo all’ordine del giorno) che sono state oggetto di una segnalazione, appresa dalla stampa senza che fosse stata citata la fonte, alla Procura della Repubblica di Gorizia nei confronti delle gestioni precedenti.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERROGA
il Presidente della Regione per conoscere:
. a che punto è la consultazione del territorio annunciata in Commissione dall’assessore Pizzimenti;
. se le modifiche annunciate, più volte sulla stampa, da APT e dal Comune delle linee insistenti sul comune di Monfalcone siano compatibili con il contratto di affidamento del servizio trasporto pubblico locale;
. se queste eventuali modifiche competano ad Apt oppure da Tpl Fvg scarl
 
Diego Moretti

Trieste, 2 novembre 2020

interrogazione a risposta orale sul chilometraggio TPL – APT

202011051128393

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…