MORETTI: Ipotesi di estensione della zona ZPS nel territorio di Grado e possibili ulteriori limitazioni alla pesca

Pubblicato il lunedì 28 Gen 2019

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: Ipotesi di estensione della zona ZPS nel territorio di Grado e possibili ulteriori limitazioni alla pesca

Nel corrente mese di gennaio, a Grado presso la Cooperativa Pescatori, si è tenuto un incontro tra funzionari e dirigenti degli uffici regionali competenti con il Sindaco di Grado e una folta delegazione di pescatori.
Il tema all'ordine del giorno era l'ipotesi di ampliamento delle zone ZPS ricadenti nel territorio comunale di Grado (attualmente oltre i 2/3, 11.557 ha di territorio marino, del territorio comunale insiste su ambiti di tutela ambientale nei quali la piccola pesca è vietata), che porterebbe ad ulteriori limitazioni alla pesca, che per il tessuto sociale gradese e regionale è un'attività di grande importanza.
Il settore della pesca, già in crisi da tempo, con progressiva riduzione sia dei lavoratori che dei mezzi operanti, subirebbe quindi un ulteriore colpo senza una strategia per ridurre i danni, per il settore in sé e per i lavoratori impegnati.
Durante l'incontro è anche emersa l'esigenza di un incontro con l’assessore regionale Zannier, per la quale si è fatto promotore il Sindaco di Grado con una lettera.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere regionale, INTERROGA il Presidente della Regione e l’Assessore competente per sapere come intende agire l’Amministrazione regionale per evitare che il settore della pesca subisca il colpo di grazia per scelte che non hanno una strategia di fondo sulle varie conseguenze indotte.

Diego Moretti

Trieste, 28 gennaio 2019

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…