MORETTI: dopo l’ex Direttore Generale Luca Marchesi, il 2020 vede ARPA FVG perdere il Direttore Amministrativo e il Direttore dell’OSMER

Pubblicato il lunedì 09 Nov 2020

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
 
OGGETTO: dopo l’ex Direttore Generale Luca Marchesi, il 2020 vede ARPA FVG perdere il Direttore Amministrativo e il Direttore dell’OSMER, chiamati a ricoprire incarichi dirigenziali in ARPA Veneto.  Non basta: dopo il rinvio, da parte della Giunta regionale, della definizione del Piano di priorità sulle sedi di ARPA FVG, a quando la definizione di scelte non più rinviabili?

PREMESSO che
– nel periodo da gennaio 2019 al 31 ottobre 2020, ARPA FVG ha perso prima il Direttore Generale Luca Marchesi (il cui incarico è cessato il 31/12/2018), poi il Direttore dell’OSMER ARPA Stefano Micheletti (dal 1/4/20) infine il Direttore Amministrativo Anna Toro (dal 1/11/20), tutte figure apicali che hanno assunto incarichi dirigenziali in ARPA Veneto, nonostante l’assessore Scoccimarro, pochi giorni dopo l’insediamento della Giunta, incontrando i vertici ARPA, ebbe a dichiarare “squadra che vince non si cambia”;
– con Decreto del Direttore Generale di ARPA FVG n. 127 del 20/12/2019, è stato adottato il “Programma di attività annuale 2020 e triennale 2020-2022” – poi recepito e approvato dalla Giunta con DGR n. 518 del 3/4/2020 – nel quale si evidenzia, rispetto alle sedi di proprietà dell’Agenzia (la sede centrale di Palmanova, le sedi dei dipartimenti di Pordenone e Trieste, la sede del laboratorio di Udine) queste non soddisfano i requisiti di antisismicità di cui alle normative vigenti;
CONSTATATO che con la succitata Delibera n. 518 – per la parte relativa alla risoluzione delle problematiche connesse all’assetto del patrimonio immobiliare di ARPA – viene fissato al 30 giugno 2020 il termine per la presentazione da parte dell’Agenzia del Piano di priorità degli interventi concernenti gli adeguamenti strutturali che consentano di salvaguardare le attività essenziali al territorio;
PRESO ATTO che il Piano di priorità di ARPA, di data 30 giugno 2020, propone cinque interventi, con un cronoprogramma definito dal 1/6/20 al 31/12/26, riguardanti la realizzazione delle nuove sedi di Pordenone, Udine e Trieste e l’adeguamento delle sedi di Gorizia e Palmanova;
CONSIDERATO che lo scorso 11 settembre la Giunta regionale, su proposta del Presidente – d’intesa con l’assessore Scoccimarro – ha deciso di rinviare “l’esame della comunicazione iscritta al punto 30) dell’ordine del giorno avente per oggetto Piano di priorità degli interventi sulle sedi ARPA FVG per ulteriori approfondimenti, da svolgersi con il supporto in particolare della Direzione centrale finanze e della Direzione centrale patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi, alle quali la Direzione competente provvederà a trasmettere la necessaria documentazione”;
RILEVATO INFINE come tale rinvio – indefinito, senza una scadenza – da parte della Giunta, comporterà un’inevitabile ritardo nella definizione del programma di interventi sul patrimonio dell’Agenzia, quanto mai necessario alla luce del Piano di priorità definito da ARPA FVG, nonché in considerazione della precaria e difficile situazione dei dipendenti del Dipartimento di Udine dell’Agenzia, attualmente ospitati all’interno dell’Ospedale di Udine – al Padiglione 3 – a tutt’oggi irrisolta.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERROGA
il Presidente della Regione per conoscere la tempistica di scelta e definizione da parte della Giunta regionale del Piano priorità definito da ARPA FVG per gli immobili dell’Agenzia.
 
Diego Moretti

 
Trieste, 9 novembre 2020

Interrogazione a risposta orale situazione ARPA FVG

202011091452543

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…