MARSILIO: Viabilità in montagna. Programma degli interventi di manutenzione e miglioria

Pubblicato il mercoledì 06 Nov 2013

INTERROGAZIONE

Oggetto: Viabilità in  montagna. Programma degli interventi di manutenzione e miglioria.

PREMESSO che la viabilità è uno dei settori di maggior preoccupazione e interesse per la sicurezza, la qualità della vita e lo sviluppo economico dei comprensori montani;

RICHIAMATO che le migliorie realizzate lungo la viabilità della Carnia sono indispensabili per frenare i fenomeni di spopolamento delle valli ma, soprattutto, sono strategicamente importanti per l’economia regionale in quanto interessano un percorso stradale di collegamento con l’Austria, il Cadore e il Trentino Alto Adige;

RICORDATO in particolare che , in conseguenza delle rigide situazioni climatiche e delle particolari condizioni morfologiche, il tema della precarietà della viabilità in Montagna abbisogna di interventi tempestivi e consistenti in modo da poter prevenire in maniera efficace situazioni di pericolo legate ai ripetuti cedimenti dei versanti montuosi e della carreggiata;

SEGNALATO che in varie occasioni e su iniziativa degli Enti locali e delle amministrazioni regionali al governo era stato predisposto un programma di attività volto ad eliminare i punti neri della viabilità, cui erano seguiti degli studi di fattibilità e degli accordi di programma siglati dagli Enti Locali, FVG Strade e ANAS  SpA  che riguardava l’elenco dei lavori da realizzare con l’indicazione delle priorità;

EVIDENZIATO che per quanto riguarda la viabilità carnica restano ancora da risolvere le criticità seguenti:
– sulla statale 52 bis in località “Tramba” a Tolmezzo e lungo il percorso compreso tra Arta Terme e Noiaris servono degli interventi al fine di eliminare la strettoia immediatamente successiva all’abitato di Arta Terme e gli elementi di pericolo della curva di Noiaris;
– sulla statale 52 Carnica sarebbe opportuno allargare il tratto da Mediis a Ampezzo e rettificare il piano viabile compreso tra Forni di Sopra e Forni di Sotto;
– sulla sr 355 lungo la tratta che da Villa Santina porta al confine  con il Veneto  è necessario realizzare un programma di interventi di messa in sicurezza dei versanti e di ratifica del piano viabile, come evidenziato in particolare dagli studi di fattibilità relativi alla variante del ponte di Muina, lo svincolo della cartiera di Ovaro, la ratifica del tratto Comeglians Rigolato e l’attraversamento del paese e la variante di Piani di Luzza;
– è da migliorare nel complesso la viabilità di accesso alle realtà marginali, quale ad esempio la Strada che collega Tolmezzo a Vinaio e Butea.

TUTTO CIO’ PREMESSO il sottoscritto Consigliere Regionale interroga il Presidente della Regione e l’Assessore competente per sapere

– se si provvede in maniera adeguata e sufficiente alla manutenzione della rete viaria montana, qual è lo stato di attuazione  dei lavori di miglioria in corso in Carnia e se si sta dando seguito agli accordi precedentemente intercorsi in materia;

– quale sia il programma di interventi previsti in montagna da FVG Strade e ANAS.

Enzo Marsilio

[Foto da www.protezionecivile.fvg.it]

https://gruppopdfvg.it/wp-content/uploads/2021/08/

Ne parlano

Enzo Marsilio

Ne parlano

Enzo Marsilio
Enzo Marsilio

Articoli correlati…