CELOTTI: Trasformare in pluriennali i contributi ai piccoli comuni per il servizio scuolabus.

Pubblicato il venerdì 28 Lug 2023

Ordine del Giorno n. 42 collegato al Disegno di legge n. 6 Assestamento del bilancio per gli anni 2023-2025, ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26

Proponenti: CELOTTI

Oggetto: Trasformare in pluriennali i contributi ai piccoli comuni per il servizio scuolabus.

Il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia
PREMESSO che con la LR 20/2018 sono stati introdotti contributi ai piccoli Comuni (con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti) per migliorare le condizioni di accessibilità al sistema scolastico della scuola dell’obbligo, nel caso di plessi scolastici posizionati su più Comuni o in Comune diverso, ovvero nel caso di servizio offerto a favore di altri Comuni;
ATTESO che la norma ha previsto un contributo su base annuale, da richiedersi ogni anno con specifica istanza a fronte dell’approvazione della legge regionale che assegna le risorse;
EVIDENZIATO che nel caso di servizi non resi con mezzi comunali propri ma con gare che li assegnano a terzi solitamente l’orizzonte temporale è pluriennale, e nello specifico nelle gare pubblicate dalla CUC regionale sono quinquennali;
RITENUTO che i piccoli Comuni siano in difficoltà ad aderire a gare pluriennali a fronte di una incertezza sul fronte contributivo della Regione, e che andrebbe rivista la norma prevedendo un orizzonte pluriennale per il contributo;
tutto ciò premesso
IMPEGNA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE E LA GIUNTA REGIONALE
a valutare la possibilità di modificare la norma introducendo il criterio della pluriannualità per i contributi previsti dal comma 10 art. 6 della LR 20/2018 per i piccoli Comuni (con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti) per migliorare le condizioni di accessibilità al sistema scolastico della scuola dell’obbligo.

Presentato il 27/07/2023

0292 - CEL DDL 6 ODG contributi scuolabus

Ne parlano

Manuela Celotti

Ne parlano

Manuela Celotti
Manuela Celotti

Articoli correlati…