Snaidero: Celotti-Pozzo (Pd), bene accordo, ora rilancio industriale

Pubblicato il venerdì 30 Gen 2026

 

Trieste, 30.01.26 – «È assolutamente positiva la notizia del raggiungimento di un accordo tra la proprietà di Snaidero e i sindacati che scongiura così la chiusura del reparto verniciatura e quindi il licenziamento di 27 lavoratori. Accanto a questa importante novità, che introduce il contratto di solidarietà in deroga della durata di 12 mesi per tutti i lavoratori, ora resta aperta l’importante partita del rilancio industriale». Lo affermano i consiglieri regionali Manuela Celotti e Massimiliano Pozzo (Pd), a margine del tavolo istituzionale convocato questa mattina nella sede della Regione a Udine con l’azienda Snaidero, le organizzazioni sindacali e Confindustria Udine, a fronte della problematica legata all’annunciata chiusura del reparto verniciatura dello stabilimento di Majano.

«Riteniamo che sia stata importantissima l’azione sindacale che non ha riguardato solo il reparto di verniciatura, ma il futuro di un’azienda che ha rappresentato e rappresenta una realtà fondamentale per il territorio collinare e il Friuli. Apprezziamo anche l’impegno della giunta regionale che abbiamo chiesto fin da subito e a cui abbiamo dato supporto».

Snaidero, concludono i consiglieri, «è un marchio importante a livello nazionale, oltre che un’azienda storica del nostro territorio ed è doveroso, come è avvenuto oggi, fare il possibile per garantire il suo futuro e la sua ripresa e tutelare le persone che con dedizione, passione e competenza ci lavorano».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione