Sanità: Conficoni (Pd), su liste d’attesa Corte conti boccia Regione

Pubblicato il mercoledì 12 Lug 2023

12.07.23 «La bocciatura da parte della Corte dei conti sulla gestione delle liste d’attesa in Sanità da parte della Regione, conferma tutte le difficoltà che ogni giorno pesano sulla testa dei cittadini». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) commentando il referto della Corte dei conti relativo al “governo delle liste d’attesa nel Servizio sanitario della Regione Friuli Venezia Giulia per il periodo 2018-2022 con particolare riferimento anche agli interventi straordinari previsti dalla legislazione emergenziale relativa alla crisi pandemica”.

«Dal rapporto emerge come i fondi stanziati per ridurre le liste d’attesa siano stati utilizzati solo parzialmente e in qualche caso la spesa sia addirittura stata pari a zero, come quella sostenuta nel 2021 dall’Asfo, ancora una volta distintasi in negativo. Un fatto inaccettabile per tutto quello che sta accadendo nel sistema sanitario pubblico: speriamo almeno che i dieci milioni stanziati con l’assestamento vengano effettivamente impiegati».

Secondo Conficoni, «la fotografia fatta dai giudici contabili è deludente ed è superabile solo con un netto cambio di passo, a partire dal personale: per un vero recupero, infatti, è necessario investire nelle risorse umane, arginando la fuga verso il privato». Su questo conclude l’esponente dem, «il Pd ha presentato una mozione attraverso la quale chiede alla Giunta Fedriga di “adottare politiche del personale del Ssr dal carattere espansivo, sia sfruttando appieno i margini di manovra concessi dalla recente sentenza n. 124/2023 della Corte costituzionale, sia facendo quanto in proprio potere per eliminare il tetto alla spesa».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…