Sanità: 26/01 convegno PD a Gorizia su situazione nell’isontino

Pubblicato il lunedì 23 Gen 2023

GORIZIA 23.01.23 La situazione della sanità nel territorio isontino, il suo futuro e le proposte del Partito democratico. Saranno queste le tematiche che il Gruppo regionale del Pd affronterà assieme a medici e sindacati di settore nel corso del convegno pubblico dal titolo “Ha un futuro la sanità isontina?” che si terrà giovedì 26 gennaio alle 18 a Gorizia all’hotel Palace di corso Italia, 63.

Il convegno, organizzato dal gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, sarà introdotto dai saluti del segretario del circolo Pd di Gorizia e responsabile sanità dei dem isontini, Franco Perazza e del responsabile welfare del Pd isontino, Paolo Fogar. Seguiranno quindi gli interventi di professionisti del settore quali Adriana Fasiolo, medico di medicina generale e Adelino Adami, medico chirurgo, nonché dagli interventi del sindacalista Giacomo Toni, segretario regionale Uil Fpl e di Paolo Barbina, segretario aziendale per Asugi del sindacato medico Anaao-Assomed. Infine, le conclusioni saranno tratte dal capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti.

«All’interno di un quadro complessivo affatto roseo, dopo quattro anni di governo regionale del centrodestra – commenta Moretti – preoccupa la situazione della sanità pubblica nel territorio isontino, consegnato a Trieste dalla riforma del 2019 voluta dalla Giunta Fedriga alla quale sono seguite mancanze e trascuratezze che hanno inevitabilmente indebolito il territorio. Il tema della forte carenza di personale e la mancanza di una strategia diventano sempre più urgenti, soprattutto dopo l’impatto della pandemia che ha fatto emergere criticità vecchie e nuove. Il Partito democratico del territorio, grazie al coinvolgimento di professionisti e operatori del settore, intende avanzare nuove proposte per contribuire alla costruzione di un futuro, cosa che in un’intera legislatura del centrodestra è stata assolutamente latente».

 

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…