Lavoro: Da Giau (Pd), promuovere cultura sicurezza per piena assunzione di responsabilità

Pubblicato il venerdì 20 Gen 2023

«Gratitudine ai genitori di Lorenzo Parelli per l’esempio che stanno dando»

UDINE 20.01.23 «L’accesso e la permanenza in un mondo del lavoro sicuro, va perseguito attraverso la promozione e la coscienza della cultura della sicurezza, oltre che con l’adozione e il rispetto di norme e protocolli. Solo così si possono favorire l’assunzione di tutte le responsabilità e i comportamenti singoli e collettivi affinché questo diritto e dovere sia garantito». Lo afferma la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), a margine della tavola rotonda “Scuola, imprese e cultura della sicurezza: fare memoria per creare una rete di formazione e lavoro più sicura” che si è tenuta oggi all’istituto Malignani di Udine in memoria di Lorenzo Parelli, il giovane rimasto vittima di un incidente sul lavoro durante uno stage formativo a Lauzacco di Pavia di Udine, lo scorso 21 gennaio 2022.

«Gratitudine, solidarietà e merito vanno riconosciuti ai genitori del giovane Lorenzo per come stanno rendendo fecondo per l’intera comunità il proprio dolore con iniziative come quella odierna, che molto aiuta proprio l’espandersi della cultura della sicurezza sul lavoro, anche per gli studenti».

Secondo Da Giau, «il valore educativo e formativo che hanno le esperienze di alternanza scuola-lavoro, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) e gli apprendistati non può essere eroso da eventi tragici come quello che commemoriamo oggi». Un plauso, esprime infine Da Giau «alla stesura partecipata della Carta di Lorenzo che rappresenta l’assunzione di un impegno comune per assicurare lungo futuro ai nostri giovani»

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…