Infrastrutture: Conficoni (Pd), Giunta Fedriga inaugura bretella sud Pn, ora attendiamo suoi interventi

Pubblicato il mercoledì 28 Giu 2023

28.06.23 «Dopo gli obiettivi mancati nella precedente legislatura, oggi finalmente la Giunta Fedriga riesce perlomeno a inaugurare la bretella sud di Pordenone pensata e programmata da chi c’era prima e sulla quale l’attuale assessore Amirante è riuscita a creare confusione e false aspettative fino all’ultimo. Ora attendiamo di vedere svilupparsi opere attese e necessarie, a partire dal nuovo ponte sul Meduna». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) commentando l’apertura della circonvallazione sud di Pordenone che collega la strada statale 13 “Pontebbana” all’autostrada A28.

«Oggi Fedriga inaugura un’opera avviata nel 2005, fermata dal fallimento dell’impresa aggiudicataria l’appalto e sbloccata dall’allora assessore regionale Mariagrazia Santoro nel 2017. Poi è stato un lungo ed estenuante prolungarsi dell’iter con l’approvazione di svariate perizie di variante che hanno comportato un aumento del tempo contrattuale. Spero dunque che l’attuale amministrazione abbia il garbo istituzionale di riconoscere il lavoro altrui, coinvolgendo chi in passato ha lavorato per arrivare oggi a un obiettivo positivo» avverte Conficoni.

«Nei cinque anni della precedente legislatura si sono sentiti appelli e proclami ma ben pochi fatti sulle opere necessarie a mettere in sicurezza e fluidificare il congestionato asse della strada statale 13 “Pontebbana”. Sul nuovo ponte sul fiume Meduna si sono persi due anni di tempo per l’incapacità del Comune capoluogo a svolgere il ruolo di stazione appaltante. E ancora la Cimpello-Sequals-Gemona per la quale attendiamo da tempo di vedere un piano di fattibilità indispensabile a capire se l’arteria possa essere abbassata per salvaguardare il Tagliamento e velocizzare il collegamento tra Pordenone e Udine. Da non dimenticare, poi, il mancato finanziamento della stazione elementare presso l’interporto che renderebbe ancora più competitivo il trasporto delle merci su ferro». Insomma, conclude Conficoni, «la necessità di intervenire in maniera importante sulla modernizzazione infrastrutturale del Friuli Occidentale è evidente, quindi il centrodestra non deluda le aspettative come fatto in passato e passi dalle parole ai fatti con risposte concrete».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…