Trasporti locali: Moretti, siano le Uti a “ereditare” le quote dei gestori

Le quote di partecipazione delle società che gestiscono il trasporto pubblico locale rimangano al territorio attraverso le Uti

TRIESTE (14.08.16). «Dispiace contraddire il collega Riccardi, ma la questione del trasporto pubblico locale e del passaggio della quote di proprietà delle società che gestiscono i servizi di trasporto pubblico locale sul territorio (in particolare Pordenone e Gorizia) è da tempo sotto osservazione da parte della Giunta e della maggioranza di centrosinistra. Va detto però che, pur in presenza dei piani di subentro, fino alla definitiva approvazione della legge costituzionale di modifica statutaria (avvenuta lo scorso 19 luglio), ossia fino al superamento delle Province, non era possibile intervenire».
Lo ha detto il capogruppo del Pd, Diego Moretti commentando le polemiche sul passaggio di competenze inerenti al trasporto pubblico locale. «Le cose vanno necessariamente fatte per gradi – continua Moretti – quindi, compiuto il passo di modifica statutaria, ci approntiamo a compiere il successivo passaggio. Siamo d'accordo con l'impostazione data dall'assessore Panontin, e cioè che le quote di partecipazione delle società che gestiscono il trasporto pubblico locale rimangano al territorio attraverso le Uti, una volta definite le questioni tecnico – giuridiche».