Elezioni amministrative: Moretti, voto cittadini riguarda i risultati delle amministrazioni locali, non le nostre riforme

Sbaglia chi tenta di trasformare un voto locale in un voto sulle riforme regionali

TRIESTE (02.06.16). «É sbagliato caricare di significato politico un voto, quello delle imminenti elezioni amministrative, che non centra con quanto sta avvenendo a livello regionale». A dirlo è il capogruppo del Pd, Diego Moretti, commentando le dichiarazioni degli esponenti del centrodestra.
«Il voto dei cittadini nelle singole amministrazioni e realtà locali non sarà un voto alle nostre riforme. Verranno giudicati i risultati amministrativi dei sindaci, quanto è stato fatto dai Comuni per le proprie comunità. È pertanto inutile questo atteggiamento degli esponenti di Lega nord e Forza Italia che vedono in queste elezioni solo un mezzo per puntare ai propri interessi, ossia il governo della Regione». E ancora, continua Moretti, «pensare che i cittadini, con i loro voti, boccino o promuovano le nostre riforme in contesti differenti dalle elezioni per il Consiglio regionale, è poco rispettoso di quanto hanno fatto le amministrazioni locali di qualsiasi colore politico esse siano. Ma evidentemente questo poco importa a chi predica una finta vicinanza ai cittadini, salvo poi cercare di trasformare goffamente un voto ai sindaci e consigli comunali – la rappresentanza più vicina agli stessi cittadini – in un volano per la loro corsa ai vertici».