Coopca: Agnola, al lavoro sulla nuova legge di cooperazione

Rilanciare il sistema cooperativo all’interno di strumenti sempre più efficaci e rigorosi di vigilanza a salvaguardia dei soci lavoratori e risparmiatori

UDINE (12.05.16). «Il sistema della Lega delle Cooperative si è assunto un encomiabile impegno solidaristico nei confronti dei soci risparmiatori che ha avuto come risultato l'attenuazione concreta delle conseguenze drammatiche del crac CoopCa. In questo modo è stata resa giustizia a una serie di speculazioni politiche che in questi mesi hanno caricato la vicenda di significati impropri». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Enio Agnola, a margine dell'audizione in II commissione dei rappresentanti del Comitato solidarietà istituito da Alleanza 3.0 e del Comitato dei soci risparmiatori.
«La Giunta, su questa e vicenda è intervenuta con estrema tempestività sia portando in Consiglio un'informazione esauriente e completa in merito all'attività di vigilanza svolta dal Servizio regionale della cooperazione, sia nell'attenzione specifica nei confronti dei soggetti coinvolti. Inoltre è stato predisposto un progetto normativo in avanzato stato di elaborazione che ha come finalità il rilancio del sistema cooperativo – per le grandi opportunità lavorative che può offrire – all'interno di strumenti sempre più efficaci e rigorosi di vigilanza a salvaguardia dei soci lavoratori e risparmiatori».