Codega: Auditi in VI Commissione i comitati contro l’introduzione della ideologia gender nella scuola

Dalla audizione emerso l’invito ad essere presenti nel momento di elaborazione dei progetti per avere la massima condivisione

TRIESTE (09/12/2015). Questa mattina si è svolta la doppia audizione, in VI Commissione, dei comitati contro l’introduzione della ideologia gender nella scuola e di alcuni rappresentanti istituzionali ove si sono svolti, nel corso di questi anni, gli interventi in contrasto al bullismo e all’omofobia. Gli interventi di coloro che hanno contestato la programmazione dei progetti didattici contro il bullismo erano per lo più interventi di persone singole, e quindi, di fatto, scarsamente rappresentative. Hanno evidenziato criticità per lo più riferite a casistiche particolari. Gli interventi dei dirigenti scolastici, dei rappresentanti dei consigli di istituto, del direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, al contrario, erano portavoce di intere istituzioni scolastiche e del corpo docente e della componente genitori di quegli istituti, quindi del tutto rappresentative. Dal resoconto dei rappresentanti istituzionali è emerso un quadro di grande correttezza nella conduzione dei progetti, di attenzione al coinvolgimento di tutte le componenti della scuola e di sicura soddisfazione generale per i ragazzi che ne sono stati coinvolti. Dalla audizione pertanto è emerso l’invito, ai genitori eventualmente critici sui progetti, ad essere presenti nel momento di elaborazione degli stessi, esprimendo in quel contesto le loro riserve, in modo da pervenire a soluzioni il più possibili condivise. Ciò che non va bene è non partecipare nelle sedi opportune, e riportare sui media le proprie rimostranze. Il tema diviene così oggetto di scontro puramente ideologico. Il che non giova a nessuno.