Edilizia e Lavori pubblici: Moretti e Liva, con ddl 116 risposta al sistema economico regionale

«Risposte immediate nell’edilizia residenziale, lavori pubblici, ma soprattutto una boccata d’ossigeno alle imprese della regione».

TRIESTE (31.10.15). «Con l'approvazione del disegno di legge 116 contenente disposizioni finanziarie urgenti diamo risposte immediate a diversi settori come quello dell'edilizia residenziale, lavori pubblici e quindi un allentamento delle ganasce imposte dal patto di stabilità ai Comuni, ma soprattutto una boccata d'ossigeno alle imprese della regione». Rivendica così il risultato del voto in Aula del ddl 116, il capogruppo del Pd, Diego Moretti. Accanto ai 2milioni 700mila euro stanziati per gli interventi sulle scuole per l'infanzia pubbliche e al milione per i centri di aggregazione giovanile, Moretti sottolinea come «proprio grazie ai nuovi 19milioni messi nel Fondo volano sulle opere pubbliche, già finanziato con 30 milioni dell’assestamento 2015, sarà possibile intervenire in quelle opere beneficiarie di finanziamenti pluriennali della Regione che per effetto del Patto di stabilità non potevano procedere. Questa – continua Moretti – è una leva finanziaria che permetterà subito di mobilitare oltre un centinaio di cantieri». Inoltre, altra risposta alle difficoltà dell'economia «la dotazione di 5milioni 800mila euro sulla legge 17 del 2008 che garantirà la manutenzione straordinaria della prima casa, un tema questo che troverà ulteriori risposte con la riforma che approveremo a gennaio».
Accanto al capogruppo, interviene anche il consigliere Pd, Renzo Liva, relatore di maggioranza del provvedimento: «Abbiamo immesso, forse in maniera accelerata e correndo, ulteriori 115 milioni nel sistema economico della Regione. Siamo stati accusati di aver accelerato, ma non abbiamo forzato le norme, la cosa fondamentale e urgente era non trattenere un giorno in più risorse importanti che dovevano essere utilizzate immediatamente».