Profughi/Albergo diffuso: Moretti, Romoli porti in Procura le prove del maltolto di cui parla

Udine, 13 ottobre 2015 – Albergo diffuso, sistema valido di accoglienza turistica in montagna confermato dai dati di Turismo FVG

UDINE (13.10.15). «Dopo la brutta campagna sui social del gruppo regionale di Forza Italia di quest'estate sulla questione dell'albergo diffuso, contro i colleghi Marsilio e Agnola, ora è la volta del sindaco forzista Romoli. Se pensa che ci sia un maltolto rispetto ai finanziamenti dell'albergo diffuso, si rivolga alla Procura, altrimenti ci risparmi commenti dei quali non sentivamo affatto la mancanza. Ho l'impressione che non conosca l'argomento». Replica così il capogruppo del Pd, Diego Moretti, alle dichiarazioni del sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, in merito alla proposta di spostare i profughi negli alberghi diffusi.
«Condividendo le dichiarazioni dell'assessore Torrenti, che parla di libera scelta di gestori e comunità, Romoli, con queste provocazioni – attacca il capogruppo dem – non fa altro che mettere in difficoltà, per primi, i suoi colleghi sindaci che in questi anni si sono spesi con trasparenza per contribuire a costruire con l'albergo diffuso, un sistema di accoglienza turistica che in montagna, anche i recenti dati di Turismo Fvg hanno confermato essere un sistema valido. Nonostante ciò, per una mera e volgare strumentalizzazione politica, parla di maltolto senza un benché minimo fondo di verità. Dovesse avere prove diverse provveda a inviare alla Procura tutti gli atti della gestione dell'albergo diffuso dell'amministrazione 2008 – 2013 e non getti discredito inutile solo per cercare visibilità a buon mercato».