Friulia e Finest: Liva, operazione di trasparenza per allontanare nocive strumentalizzazioni

Trieste, 25 marzo 2015 – Le relazioni consentiranno al Consiglio di monitorare e valutare adeguatamente le scelte proposte e i risultati raggiunti

TRIESTE (25.03.15). «L’audizione di oggi in I commissione è un ulteriore contributo a un’operazione trasparenza sui temi finanziari, volta a elevare il livello del confronto e ad allontanare strumentali e nocive polemiche». Commenta così il presidente della I commissione, Renzo Liva (Pd) le audizioni del presidente e del direttore generale di Friulia Spa e Finest Spa, che si sono tenute questa mattina in commissione.
«È fondamentale mettere a disposizione del Consiglio e dei consiglieri – ha evidenziato Liva a margine della commissione – il massimo possibile di informazione trasparente sugli obiettivi, i mezzi, i piani industriali che i nuovi manager delle partecipate hanno predisposto e stanno perseguendo. Da questo punto di vista le relazioni esposte consentiranno al Consiglio di monitorare e valutare adeguatamente le scelte proposte e i risultati raggiunti». Per questo, conclude Liva «auspico che tale mole di informazioni e di assoluta trasparenza, possa indurre la dialettica politica, su temi così delicati per l’intero sistema, a svolgersi su un piano di onestà intellettuale che eviti strumentalizzazioni o travisamenti negativi per tutti».