Tributi locali: Bagatin, potestà al FVG per legiferare su bollo auto storiche e vetture delle Onlus

Trieste, 3 marzo 2015 – È l’obiettivo che si prefigge la mozione presentata oggi in aula dalla consigliera Renata Bagatin

TRIESTE (03.03.15). Puntare alla potestà sui tributi locali per poter gestire le tasse automobilistiche a partire dai bolli sulle auto e moto d’epoca, fino alle vetture in dotazione alle onlus. È l’obiettivo che si prefigge la mozione presentata oggi in aula dalla consigliera del Pd, Renata Bagatin. Si tratta di un provvedimento che arriva soprattutto a seguito dell’abolizione dell’esenzione della tassa di possesso su auto e moto storiche (comprese tra i 20 e i 30 anni) da parte del Governo. Da qui il gruppo consiliare del Pd chiede a Roma un’ulteriore competenza, quella sui tributi locali. Per la precisione, la mozione presentata dai democratici impegna la giunta ad attivarsi nei confronti del Consiglio dei ministri affinché venga riconosciuta anche al Friuli Venezia Giulia la possibilità di legiferare in materia di tasse automobilistiche, trasformando la tassa erariale in tassa regionale, scongiurando così la previsione della norma nazionale. La questione è seguita parallelamente dalla commissione Paritetica che lo scorso 5 febbraio ha trattato l’argomento e il prossimo 12 Marzo dovrebbe approvare la bozza di norme di attuazione sulla potestà regionale in materia di tributi locali.
Con la gestione dei tributi locali, sostiene Bagatin, «si andrà a correggere un deficit che prevede che, mentre le Regioni ordinarie possono legiferare in materia di tasse automobilistiche, quelle speciali non hanno alcun potere di intervenire essendo tale tasse di competenza dell’Agenzia delle entrate». Di fatto, continua Bagatin, «mentre altre Regioni stanno provvedendo a “sanare” questa situazione stabilita dalla legge di stabilità 2015 (ossia l’abolizione dell’esenzione del bollo per veicoli storici) il Fvg è fermo». 
Accanto alla volontà di esentare le auto e le moto storiche iscritte negli appositi registri dal pagamento de bollo, sottolinea ancora Bagatin, «abbiamo già posto la questione dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica sulle vetture in dotazione alle Onlus. Pensiamo a tutte quelle auto che ogni giorno con i volontari trasportano anziani al Cro a farsi delle terapie, accompagnano le persone ai vari servizi». Accanto alla mozione, Bagatin propone infine che, «in attesa delle decisioni nazionali, si insedi un gruppo di lavoro bipartisan insieme con i Presidenti di auto e moto storiche per definire norme e regolamento per l’applicazione nella nostra Regione».