CRO Aviano: Liva, al vaglio la richiesta di assunzioni di personale medico

Trieste, 2 febbraio 2015 – Interrogazione del consigliere PD per fare chiarezza sulla situazione

TRIESTE (02.02.15). «A fronte della situazione del personale del Cro, dalla risposta arrivata oggi dalla giunta, prendiamo atto innanzitutto che la procedura riguardante i ruoli dirigenziali amministrativi è corretta, e soprattutto che è in corso una valutazione complessiva regionale in merito all’assunzione di personale medico». È il commento del consigliere regionale del Pd, Renzo Liva, in merito all’interrogazione a risposta rapida (Iri) rivolta all’assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, per fare chiarezza sulla situazione riguardante il Cro di Aviano. In particolare, con la Iri, Liva ha chiesto lumi sul percorso seguito per la nuova organizzazione e in particolare per conoscere la situazione occupazionale del personale medico.
L’assessore, rende noto Liva, «precisa che per le figure amministrative (Soc) il contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento non prevede procedure concorsuali, ma una semplice procedura interna fra il personale in servizio. Oltre a ciò, è stato precisato, non solo la remunerazione di detti incarichi grava su un apposito fondo contrattuale, ma l’autorizzazione regionale per essi era stata resa».
Infine, «accolgo con positività il fatto che per quanto riguarda la carenza di direzione nelle strutture cliniche, è in corso la valutazione della Regione sulla richiesta di assunzioni di queste figure da parte del Cro».