Piano per salvare lo stabilimento. «La Regione faccia la sua parte»

Dal Gazzettino del 27 agosto 2013

PORDENONE – Electrolux e Ideal Standard. Si parlerà anche di queste due realtà industriali oggi nel corso della riunione di maggioranza regionale che si terrà a Trieste. Almeno questa è l’intenzione del PD pordenonese che vuole portare sul tavolo della verifica anche questi due argomenti di peso.
«Si tratta – spiega Renzo Liva – di tematiche industriali prioritarie per Pordenone. Noi vogliamo sapere quali strategie stanno preparando la giunta e l’assessore competente sul fronte di Ideal Standard in previsione dell’incontro che potrebbe rivelarsi decisivo e in programma a Roma l’undici settembre. In parole povere chiediamo se c’è già un piano pronto, cosa dice nel dettaglio e quali idee e atti concreti porteremo a Roma per cercare di salvare l’attività produttiva. Sono tutte cose che contano parecchio per Pordenone e l’intera provincia perché all’Ideal Standard lavorano quasi 500 persone che arrivano da diversi comuni del territorio».
Ma nelle richieste che saranno sollevate da Renzo Liva e da altri consiglieri regionali eletti in provincia c’è anche l’Electrolux.
«È un altro aspetto determinate dal quale non possiamo sottrarci. Del resto la Regione, pur nell’ambito delle proprie competenze, deve per forza interessarsi ai temi della competitività. Anche delle multinazionali che già operano sul territorio. Dall’Europa arrivano segnali positivi sul  fatto che potrebbero allargarsi le maglie per aiuti di Stato e quindi anche la Regione potrebbe fare la sua parte. Non possiamo considerare l’elettrodomestico non strategico. Oggi ci aspettiamo risposte anche su questo fronte». ldf