Strage a Parigi: Serracchiani, solidarietà del FVG all’ambasciatore di Francia

Trieste, 7 gennaio 2015 – Comunicato ARC/RM [Foto ARC Montenero]

"Il feroce attacco che ha colpito oggi la redazione di Charlie Hebdo a Parigi, e con essa simbolicamente la Francia e tutta l'Europa, ci ha lasciato attoniti e profondamente addolorati".
Trieste, 07 gen – "Il feroce attacco che ha colpito oggi la redazione di Charlie Hebdo a Parigi, e con essa simbolicamente la Francia e tutta l'Europa, ci ha lasciato attoniti e profondamente addolorati".
Con queste parole si apre il messaggio di cordoglio che la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha inviato oggi all'ambasciatore di Francia a Roma Catherine Colonna.
"Desidero esprimerle il sentimento di solidarietà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di fronte ad un atto esecrabile che tenta di minare alla base i principi fondamentali di libertà di pensiero e di espressione. Sono i principi – ha affermato Serracchiani – su cui si è costruita la storia e la cultura civile dell'Europa intera, e che hanno avuto in Francia alcune delle più luminose e universali affermazioni".
"Questa vile aggressione non raggiungerà lo scopo distruttivo che si prefigge ma rafforzerà lo spirito fraterno che anima i popoli d'Europa, e i valori di tolleranza che abbiamo scelto come punti cardinali del nostro modo di convivere", ha concluso la presidente nella lettera inviata all'ambasciatore Colonna.