Fondo Trieste, investiti 9 milioni di euro per finanziare nuovi progetti

Il presidente della Commissione Codega: una boccata d’ossigeno per la città

TRIESTE. A quasi un anno di lavoro della nuova Commissione Fondo Trieste, si tirano le somme, con risultati positivi per la città, sul fronte dei finanziamenti dei nuovi progetti. 
Grazie alle riassegnazioni della Commissione, fa sapere Franco Codega, consigliere regionale del Pd e presidente della stessa commissione, è stato possibile finanziare immediatamente nuovi progetti per un ammontare complessivo di circa 5 milioni di euro.
Nel dettaglio, evidenzia Codega «è di particolare rilievo la riassegnazione di 2.654.488 euro all’Autorità Portuale per lavori di manutenzione della strada sopraelevata del Punto Franco Nuovo, decisa proprio nella seduta del 2 aprile. Decisamente una boccata d’ossigeno per la città».
Inoltre, fa sapere ancora Codega, «il monitoraggio sul reale utilizzo dei fondi assegnati negli anni passati, fin dal 1998, effettuato dalla ragioneria e dagli uffici del Commissariato di Governo a cui va il ringraziamento per il lavoro puntualmente svolto, ha rimesso a disposizione della comunità triestina ulteriori 4milioni di euro». Fondi che la Commissione, dopo una attenta analisi delle proposte, li ha ripartiti in settori che sono stati ritenuti di fondamentale importanza: 1.277.000 euro sono stati assegnati al settore della ricerca scientifica con la specifica finalità di favorire l’attività di ricerca dei giovani (Icgeb; Area di Ricerca; Sissa; Università; Ogs); quasi 2milioni di euro sono stati destinati al Comune e alla Provincia di Trieste per rimettere in sesto le nostre scuole. Infine, 891mila euro sono destinati al settore dell’industria e dell’artigianato ed è stato così approvato il regolamento per la predisposizione dei bandi che saranno riservati alle piccole imprese di Trieste.