Linea comune tra forze politiche e istituzionali: così la specialità verrà tutelata

Martines: Non si tratta solo di difesa della Specialità ma della possibilità concreta di attuarla

UDINE. «I presupposti per la difesa della Specialità regionale ci sono, si vada avanti così». Esprime soddisfazione il presidente della V Commissione, Vincenzo Martines sull’esito del confronto tra la presidente della Regione, Debora Serracchiani, i parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia.
«Da quello che abbiamo sentito oggi possiamo dire che si parte da una linea condivisa dai parlamentari, dalla presidente Serracchiani e dal Consiglio regionale, perché non venga mortificato il regionalismo e la sussidiarietà e quindi il Friuli Venezia Giulia possa esercitare un ruolo di primo piano» ha commentato Martines a margine dell’incontro.
«Non si tratta solo di difendere la Specialità – ha ulteriormente chiarito – ma la concreta possibilità di attuarla, non si tratta semplicemente di affermarlo in un testo, ma di metterci nelle condizioni di esercitarlo completamente».
Martines, nel corso della commissione si è inoltre detto «soddisfatto anche per l’immediata riconferma dei componenti della commissione Paritetica Stato Regione da parte del Governo».