Campionati nazionali giovanili di scacchi «Occasione turistica per il tarvisiano e il Fvg»

Presentato a Udine l’evento che si terrà a Tarvisio dal 28 giugno al 5 luglio

UDINE. È Tarvisio il luogo prescelto per le prossime finali del campionato italiano giovanile di scacchi, che si terrà dal 28 giugno al 5 luglio. L’evento è stato presentato oggi nel palazzo della Regione a Udine, alla presenza del presidente della commissione Cultura e sport, Vincenzo Martines (Pd), del sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni e dell’amministratore dell’accademia degli scacchi, Roberto Mogranzini, e del testimonial dell’evento, lo scrittore Paolo Maurensig.
Alle finali parteciperanno circa un migliaio di scacchisti under 16, provenienti da tutta Italia, che avranno già affrontato i campionati provinciali e regionali, avendo la meglio su un totale di ben 15mila partecipanti.
«Ospitare un evento di tale portata è decisamente un’occasione importante per la nostra regione» ha commentato il presidente Martines che ha sottolineato come questo campionato si «inserisce in un momento nel quale devono essere sostenute con forza tutte le attività giovanili che coniugano sport e cultura». E ancora, ha aggiunto l’esponente della Regione, «una nota positiva è decisamente la scelta di collocare tale evento a Tarvisio, importante polo turistico del territorio della nostra montagna e dell’intera regione». Inoltre, ha sottolineato Mogranzini come «questa è un’ulteriore occasione per dare visibilità a Tarvisio e far conoscere il territorio regionale», mentre Maurensig ha evidenziato l’aspetto didattico del gioco degli scacchi.