Turismo: Iacop, Turesta non decolla, serve strategia extraregionale

A oggi le strutture ricettive regionali che avevano aderito al voucher TurestaFVG sono solo 13

07.06.21 «Il voucher TurestaFvg non decolla e dalla Regione traspare una strategia turistica ancora troppo poco incisiva, non capace di portare visitatori da fuori. Così manca il necessario sostegno al comparto e ai molti operatori in difficoltà». Lo afferma il consigliere regionale Franco Iacop commentando la situazione del comparto turistico in Friuli Venezia Giulia.
«Nei giorni scorsi, complice il ponte del 2 giugno, abbiamo assistito a una vera a propria esplosione della mobilità vacanziera interna al Paese, con stime che segnavano nove milioni di turisti in movimento fra le regioni italiane, situazione che si è confermata anche in questo fine settimana con molte località praticamente al completo» afferma Iacop. «Rimane però la netta preoccupazione che l’andamento del nostro turismo non venga governato in chiave prospettica e si poggi solo sul naturale effetto elastico che ha investito tutte le regioni italiani e le non trascurabili condizioni meteorologiche favorevoli».
A oggi, 7 giugno, rende noto il consigliere dem, «le strutture ricettive regionali che avevano aderito al voucher TurestaFVG sono solo 13, un dato per niente lusinghiero e che testimonia, anche da parte degli operatori, una forte perplessità rispetto a questo strumento promozionale solo rivolto al mercato regionale, con efficacia quindi solo parziale e con un sistema di registrazione che appare macchinoso e poco immediato».
«Il vero è tema è potenziare le azioni promozionali regionali sul mercato nazionale per consolidare questi primi segnali positivi ed evitare una futura penalizzazione dalle aggressive campagne comunicative delle altre regioni italiane».