Scuola: Da Giau (Pd), Regione supporti gli istituti nella gestione delle reti informatiche

L’allestimento delle infrastrutture informatiche nelle scuole, così come la loro gestione, va accompagnato da professionalità che in diversi casi mancano soprattutto negli istituti comprensivi.

30.04.21 «Accanto al lavoro per garantire di arrivare a settembre con una didattica pienamente in presenza e in sicurezza è necessario dare alle scuole un supporto qualificato per la gestione delle reti informatiche, che mai più di ora si sono dimostrate centrali e necessarie. Le competenze per questo tipo di supporto spesso mancano nell'organico degli istituti e i 18 assistenti tecnici individuati quest’anno non sono sufficienti». Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau che attraverso un ordine del giorno collegato al ddl 130 “Omnibus” ha impegnato la Giunta affinché la Regione Fvg valuti un intervento a supporto delle scuole nella gestione delle reti informatiche.
«L'allestimento delle infrastrutture informatiche nelle scuole, così come la loro gestione, va accompagnato da professionalità che in diversi casi mancano soprattutto negli istituti comprensivi. Questa situazione spesso ha penalizzato l'utilizzo degli strumenti necessari a garantire il contatto tra docenti e studenti in quest'anno di didattica a distanza». Attraverso l'odg, Da Giau chiede dunque «lo stanziamento dei fondi necessari per consentire alle scuole, attraverso il coinvolgimento dell'Ufficio scolastico regionale, la stipula dei contratti di consulenza e assistenza tecnico-informatica con professionalità esperte disponibili sul mercato, a supporto del personale scolastico».