Mobilità sostenibile: Conficoni (Pd), contributi auto ecologiche sono ancora una chimera

Senza quel regolamento mancano di fatto i presupposti per concedere gli attesi finanziamenti.

 15.04.21 «I temi dell'economia verde e in particolare della mobilità sostenibile sono, per la Giunta Fedriga e il centrodestra, un vessillo da sventolare, con un enorme divario tra annunci e fatti concreti. Dopo il travaglio vissuto dai cittadini nel precedente bando, ora i nuovi contributi per l'acquisto di auto ecologiche restano una chimera». Lo afferma il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni denunciando che «i termini per l'emissione del regolamento attuativo della norma introdotta con la legge di stabilità 2021, che fissa nuove linee di finanziamento per l'acquisto di veicoli elettrici e ibridi, sono scaduti da oltre un mese».
Senza quel regolamento, fa notare Conficoni «mancano di fatto i presupposti per concedere gli attesi finanziamenti. La legge di stabilità è entrata in vigore il 7 gennaio e i 60 giorni previsti per l'emissione del regolamento sono scaduti da tempo. Non abbiamo notizie su quando vedrà la luce né si sa a quanto ammonteranno gli importi dei contributi e chi potrà beneficiarne. Questa situazione di incertezza non incoraggia gli acquisti. Inoltre – aggiunge il consigliere dem – restano ancora nel limbo una parte di cittadini che hanno chiesto il bonus lo scorso anno, sul precedente bando».
Secondo Conficoni, «deludere le aspettative dei cittadini non è certo il modo giusto di perseguire le linee europee. Se vogliamo davvero essere in prima linea nel contrastare i cambiamenti climatici è fondamentale che l’impegno a promuovere forme di mobilità sostenibile non resti sulla carta ma si traduca in iniziative tempestivamente efficaci. Spingere la green economy è un modo virtuoso di favorire il superamento della crisi».