Commercio: Da Giau (Pd), vicini a lavoratori filiera Amazon

I cambiamenti imposti dai giganti del web siano accompagnati dalla promozione dei diritti

22.03.21 «Esprimiamo solidarietà ai lavoratori della filiera Amazon oggi in sciopero per reclamare una contrattazione equa, aderendo al loro appello a non acquistare sul web per queste 24 ore. I cambiamenti non ci spaventino, ma siano affiancati alla promozione dei diritti». Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau commentando lo sciopero dei lavoratori della filiera Amazon indetto dalle sigle sindacali a seguito della mancata concertazione dopo l'interruzione della trattativa sul contratto di secondo livello.

«Alla profonda innovazione nel commercio, impressa dai giganti del web, deve seguire un altrettanto significativa innovazione sociale, dove le imprese assumano concrete responsabilità nei confronti di tutti i soggetti portatori di interessi: dai lavoratori, ai fornitori locali o le aziende che utilizzano Amazon per ampliare la propria vetrina e che andrebbero difesi da contratti capestro sbilanciati a favore dei giganti del web, fino ai clienti e alle comunità locali». Inoltre, continua Da Giau, «Le responsabilità sociale d’impresa e l’attenzione al territorio, non possono essere un vuoto e finto elemento di marketing, ma devono trovare una concreta attuazione nei comportamenti aziendali».
Secondo Da Giau, «non ci si deve spaventare di fronte a cambiamenti, anche profondi, delle abitudini di acquisto accelerati certo anche dalla pandemia. Da decisori politici, oltre che da cittadini, dobbiamo preoccuparci che il cambiamento avvenga senza che nessuno resti indietro e in una complessiva promozione dei diritti sociali. La dimensione europea che evidentemente ci appare come la cornice minima entro cui possono risolversi buona parte delle conseguenze della crisi sanitaria e dei suoi riflessi economici, è anche quella più corretta con cui confrontarci per la promozione di tali diritti, dal momento che essi rappresentano uno dei Pilastri della politica stessa comunitaria».