I Precari UNITS

Da www.francocodega.it

A volte qualche notizia positiva arriva. “Università, salvi i posti di 33 precari su 44”, in questo modo titola un articolo apparso il 16 gennaio 2013 su “Il Piccolo”.
La possibilità che l'Università di Trieste potesse perdere 44 persone, che presso l'ente lavorano da molto tempo con contratti a tempo determinato, era una notizia che mi spaventava.
La preoccupazione era dettata da due ordini di ragioni: in primo luogo pensavo a questi lavoratori che rischiavano, in un momento certamente non semplice, di trovarsi in strada senza una fonte di reddito. La seconda preoccupazione era invece rivolta all'utenza che queste professionalità seguivano. Nell'ultimo periodo infatti si è assistito ad una rimodulazione dell’apertura delle segreterie studenti, un ulteriore perdita di forza lavoro avrebbe potuto rendere ancora più difficile l'erogazione di servizi agli universitari che necessitano di rivolgersi agli sportelli. Detto ciò, una riflessione va anche fatta sulla professionalità di questi 44 precari. Sono in gran parte giovani, preparati e motivati che, lavorando per anni a servizio dell’Università, hanno conosciuto la macchina, hanno contribuito al funzionamento e miglioramento dell’ente…un bagaglio di conoscenze che non ci possiamo permettere di perdere. Speriamo che il CdA ratifichi l’accordo il prima possibile.