Ecobonus per l’acquisto di biciclette elettriche

Cremaschi deposita un odg per promuovere la mobilità sostenibile nei Comuni. «Esempi come quello di Udine vanno incentivati»

UDINE. Accanto ai provvedimenti per la diffusione delle vetture a basso impatto ambientale, la Regione punta anche al sostegno dei Comuni che promuovono la mobilità sostenibile. Dalle piste ciclabili, al bike sharing. E ora anche all’acquisto di nuove biciclette elettriche con l’introduzione di un nuovo ecobonus, un contributo di 300 euro. E un esempio a cui si guarda è proprio il Comune di Udine. Nei giorni scorsi la consigliera regionale del Partito democratico, Silvana Cremaschi ha infatti depositato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a promuovere la mobilità sostenibile.
«All’interno degli impegni per la mobilità sostenibile – commenta Cremaschi – la Regione sostiene i Comuni che intendono attivare o valorizzare piste pedonali e piste ciclabili, itinerari cicloturistici, sistemi di trasporto intermodale che prevedano lo strumento del bike sharing, e a destinare un contributo specifico per ecobonus per l’incentivazione all’acquisto di biciclette anche a pedalata assistita». E ancora, aggiunge l’esponente regionale del Pd, «è necessario puntare alla riduzione dell’inquinamento atmosferico anche attraverso la diffusione di buone prassi per la salute fisica. Comuni come Udine vanno dunque incentivati nelle loro politiche per la promozione di una mobilità sempre più sostenibile e sono sicura che in questo senso l’amministrazione comunale saprà cogliere tutte le opportunità che verranno offerte ai Comuni virtuosi in tal senso». Infine, la consigliera Cremaschi pensa anche allo sviluppo del cicloturismo, «incoraggiando i percorsi intrapresi come la ciclovia Alpe Adria».