Finanze Fvg: Cosolini (Pd), Giunta disattenta, grazie a noi corretti errori del rendiconto

Dopo esserci accorti di alcuni significativi errori numerici sul rendiconto della Regione per il 2019 alcuni giorni fa abbiamo segnalato il tutto agli uffici competenti,

14.09.20 «Per l'ennesima volta il gruppo del Pd ha dimostrato in Aula il necessario spirito collaborativo, tenendo una linea seria e responsabile. Tuttavia restano dubbi sull'attenzione che la Giunta pone nell'analisi di documenti importanti come il rendiconto della Regione». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Roberto Cosolini, in merito al ddl 97 “Rendiconto generale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per l’esercizio finanziario 2019”, oggi al vaglio della prima commissione integrata.
«Dopo esserci accorti di alcuni significativi errori numerici sul rendiconto della Regione per il 2019 – spiega Cosolini – alcuni giorni fa abbiamo segnalato il tutto agli uffici competenti, evitando qualsiasi uscita polemica. Nella seduta odierna della prima commissione l’assessore ha portato gli emendamenti correttivi, che confermano la fondatezza della nostra segnalazione. Premesso che gli errori sono sempre possibili e che le spiegazioni tecniche ci sono state, resta il dubbio sull’attenzione con cui la Giunta esamina i documenti che approva, visto che non aveva rilevato al momento dell’approvazione quello che invece abbiamo riscontrato, come Gruppo Pd, quando i documenti ci sono stati trasmessi. Ma questa – conclude Cosolini – non è né l’unica, né la principale disattenzione della Giunta regionale».