Centri estivi: Da Giau (Pd), Fvg scarica oneri su Comuni, dal Governo 2,3 mln per abbattere spese

«Su una questione che sta interessando trasversalmente famiglie, lavoratori e sindaci, l’assessore agli Enti locali se ne lava le mani»

TRIESTE 05.06.20 «Mentre la giunta Fedriga, con l'assessore Roberti, scarica interamente sui Comuni responsabilità e oneri della riprogrammazione dei servizi educativi e socio educativi resi dalle cooperative sociali, dal Governo arriva una mano tesa, con oltre 2 milioni destinati al Fvg per abbattere le spese per i centri estivi». A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau commentando la situazione di crisi che sta investendo Comuni e cooperative sociali nella gestione dei centri estivi, per rispondere alle normative sanitarie anti coronavirus.
«Su una questione che sta interessando trasversalmente famiglie, lavoratori e sindaci, l'assessore agli Enti locali se ne lava le mani. Se anche il Governo avesse tenuto lo stesso atteggiamento, probabilmente non ci sarebbe stato l'intervento tempestivo a sollievo degli enti locali e conseguentemente a sostegno delle tante cooperative e realtà del terzo settore, che in questi giorni stanno riattivando i centri estivi. Sono infatti arrivati 2,3 milioni destinati alla nostra Regione per abbattere i costi per l'organizzazione delle attività estive e che dovrebbero essere distribuiti in pochi giorni ai Comuni. Un ulteriore segnale di vicinanza da parte del Governo che, nella situazione di emergenza non solo sanitaria ma anche sociale ed educativa, sa operare con senso di equità e solidarietà al di là delle competenze».